Erbe aromatiche per piatti più gustosi e digeribili

Ricche di sali minerali e vitamine, le erbe aromatiche sono le tue migliori alleate in cucina. Ecco come usarle.

 

Cosa sarebbe la cucina italiana senza l’apporto delle erbe aromatiche? Fresche o essiccate, non devono mai mancare in cucina! L’elenco delle erbe aromatiche utilizzate dalla nostra gastronomia per insaporire i piatti della tradizione sono moltissime. Noi ne abbiamo scelte 7, quelle più usate e maggiormente apprezzate da tutti, grandi e piccoli.

  • Basilico – è il re dell’estate! Quest’erba aromatica, infatti, si armonizza alla perfezione con i piatti tipici della bella stagione, esaltandone il sapore. Di cosa saprebbe una caprese, se su mozzarella e pomodori freschi non campeggiasse qualche fogliolina di basilico?
    Inoltre, è perfetto per insaporire le passate: amate dai bambini e apprezzate dagli adulti, renderanno la tua pasta decisamente più gustosa. E poi, non dimenticare: con il basilico fresco, appena raccolto dal contadino, potrai preparare un pesto superbo!
  • Origano – si pensa spesso a quest’erba aromatica come ingrediente per la tradizionale pizzaiola, piatto a base di carne e passata di pomodoro. Ma si sposa benissimo anche con cavoli, zucchine, melanzane e peperoni!
    Perfetto per prevenire la fermentazione dei legumi, è inoltre assolutamente indispensabile sulla pizza Margherita, a cui regala un sapore inconfondibile.
  • Prezzemolo – si sa, il prezzemolo sta bene con tutto! Versatile come poche altre erbe aromatiche, in cucina potrai usarlo indistintamente per i tuoi piatti a base di carne, pesce, uova e verdure.
    È altresì perfetto con i legumi, a cui conferisce un aroma particolarissimo. Siamo sinceri, una pasta e ceci senza prezzemolo, non si è mai vista! Inoltre, per chi ama le centrifughe, si presta ad essere mescolato a frutta e verdura, soprattutto mele e carote.
  • Menta – fresca e pungente, la menta contribuisce ad esaltare i sapori di melanzane, carote e patate, ma è ottima anche per preparare succulenti piatti a base di legumi. 
    Il suo caratteristico sapore la rende altresì ideale per insaporire le insalate di lattuga, pomodori e cetrioli, ma anche per preparare centrifughe a base di frutta e verdura prettamente estive.
  • Rosmarino – inutile girarci intorno: se hai intenzione di preparare per la tua famiglia e i tuoi amici una bella teglia di pollo e patate, non potrai fare a meno di quest’erba aromatica. L’odore intenso, che si spande per tutta casa, fa il paio con il suo sapore, forte e deciso.
    Viene anche utilizzato per preparare la pasta e ceci, nonché per dare un tocco di gusto in più ad alcuni alimenti tipicamente vegani, fra cui il tofu, il seitan e il tempeh.
  • Salvia – hai presente i tortelli burro e salvia? Una vera prelibatezza! La salvia, infatti, si sposa alla perfezione con il burro, ma contribuisce anche ad aromatizzare gli arrosti, i formaggi e la carne bianca. 
    Provala sui petti di pollo e sulle braciole di maiale: non potrai più farne a meno!
  • Alloro – preparare i legumi senza utilizzare l’alloro è impensabile. Nell’acqua di cottura, infatti, conferisce a fagioli, lenticchie e ceci un piacevole retrogusto e, soprattutto, li rende più digeribili.
    Inoltre, l’alloro può essere aggiunto alle patate o abbinato ad altre spezie, come il curry e la curcuma. 


Per concludere, devi anche sapere una cosa: le erbe aromatiche in cucina ti permettono di diminuire significativamente l’utilizzo del sale, con tutti i benefici che ne conseguono sulla tua salute. Ancora convinto di poterne fare a meno?


Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili


Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO